Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla luna e sulla terra
fate largo ai sognatori!
Rodari concludeva così la sua poesia Sulla luna, e queste parole, cinquant’anni dopo l’impresa dell’Apollo 11 e pochi giorni dopo la partenza di Luca Parmitano, sembrano sempre più forti e vibranti.
Di missioni spaziali si è parlato ancora il 31 maggio scorso a Villa Erba, nel corso di un evento nazionale organizzato dall’Ordine di Como. Leggerete negli articoli seguenti, le parole di Umberto Guidoni, che nel corso del suo intervento, ha raccontato l’esperienza di un volo spaziale a ingegneri provenienti da tutta Italia, cittadini comaschi, curiosi e bambini. Insieme a lui, la platea ha potuto ascoltare i racconti di Chiara Montanari, giovane ingegnere, che tra un sorriso e alcune immagini dell’Antartide, ha spiegato cosa vuol dire essere a capo spedizione in una base internazionale in condizioni estreme.
La presenza di molti colleghi nella nostra città, è stata l’occasione per discutere insieme e confrontarsi su temi inerenti la professione, all’interno della suggestiva cornice del Teatro Sociale di Como.
Appena un mese prima un altro ingegnere, Arianna Minoretti, aveva esposto davanti ai colleghi comaschi i suoi studi e la sua esperienza lavorativa in Norvegia, nel corso dell’assemblea annuale, la cui relazione svolta dal Presidente Volontè è disponibile nell’apposita sezione, creata a partire da questo numero.
Sempre sul territorio, continuano le collaborazioni degli ingegneri con gli altri enti e ordini professionali per creare sinergia e adoperarsi per la conoscenza e il sostegno di realtà locali, attraverso la fervente attività del Coordinamento gruppo Giovani, capitanato da Davide Carnevali.
Di tutto questo si parlerà in questo secondo numero on line del nostro notiziario, per cui tuffatevi tra i nostri articoli e sognate con noi !