Venti candeline per il Gruppo Giovani: il 17 settembre la festa per l’anniversario

Venti candeline per il Gruppo Giovani: il 17 settembre la festa per l’anniversario

Un traguardo importante in questo 2021 per il Gruppo Giovani Ingegneri Como: sono trascorsi infatti 20 anni, quando presso l’Ordine degli Ingegneri, guidato dal presidente Manlio Cantaluppi, si costituiva il Gruppo Giovani.

Nel 1995 il Consiglio dell’Ordine prende in considerazione la situazione di disagio vissuta dai giovani laureati in Ingegneria, specie quelli di indirizzo civile e impiantistico: emerge la necessità che gli Ordini riacquisiscano il ruolo di punto di riferimento soprattutto per i neoiscritti.  Si decide quindi di istituire una commissione che coinvolge i Giovani con suggerimenti e proposte per il Consiglio e nel 2001 il presidente dell’Ordine Manlio Cantaluppi, in accordo con l’intero Consiglio, proseguendo su questa linea vede nascere il Gruppo Giovani Ingegneri.

Lo scopo del Gruppo Giovani Ingegneri è quello di assistere e favorire l’ingresso dei giovani iscritti nel mondo della professione e dell’Ordine, di organizzare eventi ed incontri tecnici e culturali per la formazione continua oltre che incentivare la socializzazione e la conoscenza tra colleghi.

Per il Presidente del Gruppo Giovani è previsto un solo mandato di durata quadriennale e alla guida del Gruppo si sono alternati dal 2001, Andrea Tagliabue, Arianna Minoretti, Mauro Volontè, Marco Cigardi e Soraya Indelicato. Quest’anno in concomitanza con il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri, avverrà l’elezione del nuovo/a Presidente.

Il Gruppo Giovani lavora non sono all’interno dell’Ordine degli Ingegneri, ma fin dalla propria costituzione ha capito dell’importanza di fare rete e squadra, iniziando a lavorare all’interno di reti di giovani professionisti non solo Ingegneri.

Fa parte del Coordinamento Gruppo Giovani di Como, realtà nata nel 1999 e composta da 5 associazioni di categoria e 7 ordini professionali della nostra provincia allo scopo di creare una rete per lavorare insieme su progetti culturali ed iniziative: una delle prime realtà di questo tipo nate in Italia.

Opera all’interno della CROIL Giovani, Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardi per condividere e sviluppare a livello regionale iniziative, attività e condivisioni di problematiche.

A livello nazionale il Gruppo Giovani opera all’interno del Network Giovani Ingegneri, una “commissione nazionale” nata nel 2007 e composta dai referenti delle commissioni giovani, delegati dai Consigli degli Ordini degli Ingegneri presenti sul territorio Nazionale. Lo scopo è quello di mettere a sistema le idee e i lavori per costituire relazioni, proposte e progetti, in modo da portar in evidenza i problemi legati ai giovani Ingegneri in ambito lavorativo e professionale.

Il 17 settembre presso lo Yacht Club di Como, si festeggerà questo importante traguardo: tutti i giovani iscritti all’Ordine sono invitati a partecipare. (conferma obbligatoria tramite mail all’indirizzo gruppogiovani@ordingcomo.org entro e non oltre il 10/9/21.

La serata prevede un aperitivo con intrattenimento musicale e per arricchire ulteriormente di significato la nostra festa, raccoglieremo dei fondi per l’associazione “Cultural frame of food”.

Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook “Gruppo Giovani Ingegneri Como” per restare sempre aggiornati circa le nostre iniziative ed eventi.

Marco Cigardi