Quattro chiacchiere tra ingegneri? Benvenuti a Casa Volta.
“Quattro Chiacchiere@Casa Volta” è il titolo del ciclo di incontri tecnici organizzato dal Gruppo Giovani Ingegneri di Como, aperto a tutti gli iscritti all’Ordine di Como.
Un momento di condivisione professionale, preceduto da un momento conviviale, in cui l’obiettivo è conoscersi ma soprattutto fare rete e condividere sfaccettature e curiosità della propria professione di ingegnere che, come si sa, si declina in molteplici ambiti e abbraccia i campi più diversi. Si spazia non solo dalle strutture di ogni genere alla meccanica, ma anche dall’ informatica al project management, dalle infrastrutture e trasporti all’automotive, ecc…
Nel corso del primo incontro, che si è svolto il 24 novembre scorso, sono intervenuti gli ingegneri: Martina Baj, che ha raccontato della progettazione aeroportuale portando come esempio Malpensa 2000, Pietro Barattieri e Matteo Cece che hanno parlato delle strutture in vetro, condividendo anche i loro risultati di laboratorio sulle lastre strutturali in vetro, Alberto Triulzi che ha chiuso il primo gruppo di incontri a Casa Volta parlando della complessità relativa alla progettazione di edifici e di strutture in legno.
Alla prima serata di apertura del ciclo di incontri hanno partecipato anche molti senior, registrando un feedback assolutamente positivo dell’iniziativa che ne dimostra il carattere intergenerazionale.
Si è svolto giovedì 23 febbraio, il secondo incontro di “Quattro Chiacchere@Casa Volta”, serata molto interessante e ricca di spunti di discussione.
Si è parlato di nuove strategie Agili di management nel settore delle costruzioni con lo Scrum Master Rossella Buratti, di progettazione di pavimentazioni post-tese per edifici industriali nonchè per i ponti con Emmanuel Marely ed infine di acustica ambientale, con Umberto Marazzi, che ha portato l’esempio di analisi di una problematica di una nota acciaieria, relativa all’eccessivo rumore derivante dal carico del forno.
È attualmente in programma il terzo incontro di “Quattro Chiacchere@Casa Volta” dato il feedback entusiastico ricevuto, restiamo, quindi in attesa di ricevere l’invito dal Gruppo Giovani Ingegneri.
Cosa ne dite di quattro chiacchiere? Ci vediamo a Casa Volta!
di Rossella Buratti