Festa d’estate, un momento di aggregazione e di impegno sociale

Festa d’estate, un momento di aggregazione e di impegno sociale

Si è svolta lo scorso 6 luglio, presso l’esclusiva location delle Serre del Grumello, la festa d’estate, l’ormai tradizionale appuntamento di raccolta fondi, organizzato dal Coordinamento Gruppo Giovani della Provincia di Como, realtà che riunisce tredici associazioni produttive e professionali della Provincia, presente sul territorio da circa vent’anni, per favorire lo scambio di informazioni, esperienze, iniziative e interessi tra le associazioni aderenti.

Le tredici associazioni rappresentate sono: ANCE, Collegio Provinciale dei Geometri, GAP – Associazione Giovani Avvocati e Praticanti, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Gruppo Giovani Periti Industriali, Unindustria Como, Unione Giovani Dottori Commercialisti, Ordini Professioni Infermieristiche. Presidente Davide Pusterla (Cna), Vicepresidente Vicario Arch. Luigi Stracquadaini (Ordine degli Architetti), Vicepresidente Junior Ing. Martina Baj (Ordine degli Ingegneri), Tesoriere Dott. Paolo Besozzi (Commercialisti).

La realtà scelta dal Comitato per la raccolta fondi in questa occasione è Agorà 97, Cooperativa Sociale Onlus che gestisce la Casa di Gabri, struttura di eccellenza sul territorio regionale, realtà con l’obiettivo di fornire aiuto ed assistenza a famiglie in grossa difficoltà e con persone con disabilità importanti.

I proventi della serata sono stati destinati a contribuire, nell’ordine, ai seguenti progetti: l’acquisto di un laboratorio analisi di dimensioni pari ad un cellulare, che garantirà una minore invasività nei prelievi ematici, evitando ove possibile il trasporto in ospedale; partecipazione all’acquisto di un’autovettura aggiuntiva che possa essere in dotazione del personale per recarsi al domicilio di bambini ed adulti; infine, il sostegno ai corsi di musicoterapia.

Presenti all’evento ed entusiasti, anche l’assessore comunale alle politiche giovanili Francesca Quagliarini ed il consigliere Regionale Alessandro Fermi, originario di Como.

La serata si è svolta in due momenti, una cena conviviale con open bar ed una seconda parte della serata che si è animata con giochi a premi e Dj set con Andrea Salvadè.

Il Gruppo Giovani Ingegneri, capitanato dall’ing. Martina Baj, Presidente del Gruppo Giovani Ingegneri, ha risposto, come sempre, positivamente all’evento, presente e compatto.

Molte le aziende e gli sponsor, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, nonché i media partner che hanno diffuso e dato eco all’evento benefico, che ha reso possibile la raccolta di circa 4’000 euro.

Rossella Buratti