Care Colleghe e cari Colleghi,
è con profonda emozione che vi do il benvenuto all’Assemblea Ordinaria degli Iscritti, appuntamento annuale di confronto tra il Consiglio dell’Ordine e ogni iscritto sulle attività svolte e sugli obiettivi da perseguire nel successivo anno.
Questa è la prima Assemblea del Nuovo Consiglio che ho l’onore di rappresentare e che per il prossimo quadriennio condurrà l’Ordine, vi assicuro che da parte di tutti i Consiglieri non mancheranno passione e dedizione!
Da qualche anno, abbiamo deciso di uscire dalla nostra sede per aprirci al territorio e quest’anno grazie all’impegno dei consiglieri Ajani e Pusterla, abbiamo deciso di ritornare al Politecnico dove è iniziato il nostro percorso formativo.
Prima di iniziare la mia relazione, concedetemi di ringraziare vivamente tutti voi per essere intervenuti, un grazie va anche ai componenti del CNI, i presidenti degli Ordini lombardi, i presidenti delle professioni tecniche del nostro territorio e tutte le autorità presenti.
Un saluto particolarmente affettuoso ed un sincero ringraziamento per la loro presenza ai colleghi che sono qui per festeggiare il loro 50° anniversario di Laurea ai quali oggi sarà conferita l’onorificenza di “Senatore dell’Ordine”.
L’attività del Consiglio è iniziata nel secondo semestre del 2017 a seguito delle elezioni di rinnovo.
Come ho avuto già modo di sottolineare nella lettera di saluto, abbiamo concluso le elezioni in seconda convocazione, quando la maggioranza degli ordini sono ricorsi alla 3° convocazione.
Tuttavia la percentuale dei votanti che si è attestata al 21% risulta essere un numero esiguo per rappresentare degnamente la nostra categoria. Sarà nostro compito, come Consiglio, coinvolgere alle attività ordinistiche il maggior numero di iscritti, rafforzando in ognuno il “senso di appartenenza” alla categoria.
Prima di presentare il neo Consiglio, voglio ringraziare tutti i consiglieri della precedente consiliatura alcuni dei quali hanno prestato servizio nell’Ordine per molti anni.
Voglio ricordare i colleghi Manlio Cantaluppi e Leopoldo Marelli (entrambi presidenti dell’Ordine) per tempo ed energie messe a disposizione. Ho apprezzato la passione che hanno saputo trasmettere a tutte le nuove generazioni, credendo fin da subito nel Gruppo Giovani come mezzo per coinvolgere e far crescere all’interno dell’Ordine i neo iscritti.
Un doveroso e sentito ringraziamento al mio predecessore, Franco Gerosa, per i quattro anni di intensa e fattiva collaborazione.
Per la stima che ho nei vostri confronti, avrei piacere continuare a collaborare e ogni suggerimento costruttivo che vorrete darmi per me è un arricchimento e ne farò tesoro.
L’attuale Consiglio è composto per metà da consiglieri uscenti, assicurando quindi una continuità del lavoro intrapreso e per metà nuovi innesti, che oltre assicurare un doveroso ricambio, hanno accresciuto le competenze del Consiglio. I risultati che raggiungeremo sono frutto di un lavoro di squadra dove ciascuno ha la sua parte fondamentale in funzione alla delega ricevuta dal Consiglio.
Sono davvero orgoglioso di questa squadra, con professionalità e competenze tali da coprire tutti i settori dell’Albo. Vi ringrazio pubblicamente per la fiducia che mi avete accordato con l’incarico di Presidente e consapevole della grande responsabilità, mi dedicherò con impegno e passione nell’interesse di tutti i 1520 iscritti, intensificando i rapporti con gli altri Ordini, professioni, associazioni ed enti.
Ma la “squadra” è in realtà molto più ampia: come Consiglio abbiamo coinvolto la Fondazione dell’Ordine impegnata nell’intenso compito di gestione dell’aggiornamento professionale e le attività culturali (Concerto, Mostre, Eventi rischio sismico, dissesto idrogeologico, ecc ecc). Riconfermato alla guida del Consiglio di Amministrazione, ing. Fulvio Roncoroni, collega che stimo profondamente e sono certo che collaboreremo proficuamente.
Formazione professionale: un’opportunità più che un obbligo! Opportunità di crescita e di confronto tra colleghi. Aggiornamento che come Ingegneri abbiamo sempre perseguito autonomamente perché lo richiede il mercato e gli Ingegneri hanno l’esigenza di rimanere al passo con la tecnologia e la normativa. Da quando è entrato come obbligo la partecipazione all’Ordine è aumentata, i colleghi hanno avuto l’opportunità di conoscersi, collaborare professionalmente e cooperare all’interno dell’Ordine.
La parte impegnativa è la gestione sia scientifica degli eventi, sia organizzativa. Spesso abbiamo assistito a colleghi che, nonostante fossero iscritti all’evento, non hanno partecipato senza comunicare l’assenza e occupando il posto al collega che interessato a partecipare si trova in lista d’attesa. Chiedo nel futuro più serietà e rispetto, sia per chi si dedica nell’organizzazione sia per i colleghi che vorrebbero partecipare ma trovano i posti esauriti. Non entro in merito alle statistiche degli eventi formativi, che lascio alla Fondazione la presentazione, ma vorrei sottolineare il grande impegno che è stato fatto dal 2014 per avviare “la macchina” e il tempo che dedichiamo per rispondere ai quesiti e analizzare i casi specifici, alcuni dei quali sono utili per suggerire al CNI dei correttivi alle linee di indirizzo.
Il comitato di redazione del Notiziario, oltre un ricambio tra i componenti, ha avuto un cambio al vertice. Alla guida del comitato di redazione è Cristina Pacher. Ha iniziato l’attività con motivazione e grande impegno.
Ringrazio la collega Luisella Garlati, precedente direttrice del notiziario, per il tempo, la passione e le energie che ha dedicato per nostra rivista.
La redazione ha ritenuto necessario attualizzare il notiziario sia nei contenuti sia nel metodo di diffusione agli iscritti. Più moderno, rapido e che porta ad una razionalizzazione dei costi. Lascio a Cristina una breve presentazione.
Parte integrante della “squadra” è il Gruppo Giovani, ormai una realtà consolidata e che vanta 17 anni di presenza attiva e propositiva all’interno del nostro Ordine. I giovani sono il futuro della nostra professione e a loro passeremo il testimone.
La neo Presidente del Gruppo è Soraya Indelicato, collega carismatica saprà coinvolgere tanti giovani iscritti.
Sempre parlando di squadra dobbiamo considerare le commissioni…
Commissione pareri Congruità, l’unica commissione istituzionale, viene nominata dal Consiglio dell’Ordine per supportarlo nella valutazione della congruità delle prestazioni professionali svolte dai colleghi.
La commissione è composta da 5 membri. Presidente è l’ing. Leopoldo Marelli, segretario e referente del consiglio ing. Sioli, gli altri membri sono: Maximiliano Galli, Serafino Castellini e Franco Gerosa.
Le commissioni tecniche forniscono un importante supporto al Consiglio nelle specifiche tematiche dell’ingegneria. Abbiamo riorganizzato le commissioni (alcune mantenute, altre di nuova istituzione), in modo tale da avere a livello territoriale le corrispondenti commissioni a livello regionale.
ELENCO COMMISSIONI
COMMISSIONE ORDINE INGEGNERI | COORDINATORE |
IMPIANTI E ENERGIA | SIOLI E AJANI |
ASA | GHEZZI E MOTTA |
PROTEZIONE CIVILE | FILIPPO CAIMI |
URBANISTICA ED EDILIZIA | MARZIA MOLINA |
CIVILI (GEOTECNICA E STRUTTURE) | DANIELE TURCATTI |
INFORMATICI | GRAZIANO GOBBI |
LAVORI PUBBLICI | BRUNO TARANTOLA |
PREVENZIONE INCENDI | ANTONIO MONACO |
TRIENNALI | STEFANO FASOLA |
FORENSE & CTU | MICHELE BOTTINELLI |
A nome del Consiglio ringrazio per la dedizione e impegno tutti i membri delle commissioni, delle quali va apprezzato il notevole lavoro. In particolar modo ai coordinatori auguriamo un proficuo lavoro e la raccomandazione di coinvolgere ed entusiasmare gli iscritti nelle attività della commissione. Il Consiglio sarà disponibile ad ascoltare e considerare ogni singola proposta.
Il Consiglio ha tenuto 16 riunioni nell’anno 2017
Il numero degli iscritti al termine dell’anno 2017 è risultato pari a 1509 rispetto l’anno precedente pari a 1505. Ad oggi il numero totale degli iscritti è pari a 1523
I membri del Consiglio hanno partecipato a turno a inaugurazioni, conferenze, incontri formativi, conferenze stampa, convegni, a cui siamo stati invitati in qualità di rappresentanti dell’Ordine.
Il Consiglio ha ritenuto opportuno aprirsi alla collettività, comunicando il ruolo dell’ingegnere e dell’ingegneria. Per questo stiamo mettendo in atto diversi strumenti di comunicazione.
Un primo passo è stato fatto con la realizzazione di:
Al fine di implementare i servizi agli iscritti, abbiamo
Il Consiglio dell’Ordine ha il compito fondamentale di vigilare e far rispettare il codice Deontologico.
Come consiglio abbiamo proseguito e intensificato il rapporto con istituzioni, associazioni ed enti del territorio.
Nell’ambito di tale attività sono state inviate, alle amministrazioni interessate, segnalazioni, richieste di chiarimenti, diffide, esposti, così da dare maggiore incisività all’azione
Il nostro Ordine fa parte della CROIL. Organo di confronto tra gli Ordini della Lombardia per:
Partecipo alle Assemblee dei Presidenti con una frequenza di circa ogni 2 mesi, ma le attività con il CNI sono ben superiori. Spesso il Presidente e i Consiglieri sono coinvolti in attività riguardante la nostra professione a livello nazionale.
Prima di concludere, un ringraziamento particolare alle nostre segretarie: Emma, Elena e Maddalena per passione, competenza e molta pazienza che ogni giorno mettono a servizio degli iscritti.
Il mondo, la tecnologia evolve rapidamente, è necessario dinamismo!
Con questo auspicio, il Consiglio ha molte idee e oseremo con alcuni cambiamenti, magari qualcosa dovrà essere migliorato, ma con i suggerimenti costruttivi che ci darete potremo migliorare.
“Dobbiamo Vivere il presente pensando e progettando il futuro.
Perché chi vive il presente e pensa solo al presente è come se vivesse nel passato”.