APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2018
Inarcassa si presenta al tradizionale appuntamento con il budget, forte di un patrimonio netto che ha oramai superato la soglia dei 10 miliardi di euro, grazie all’impulso fornito da un’efficace gestione finanziaria e con un rendimento lordo a valori di mercato che ha superato il 4%. Le previsioni per l’esercizio 2018, formulate come di consueto con il doveroso rispetto del principio della prudenza, determinano un avanzo economico di 430 milioni di euro ed un flusso di entrate contributive per oltre 1 miliardo di euro.
I numeri confermano ancora una volta la solidità di Inarcassa, che ha visto crescere il proprio patrimonio nonostante il contesto economico tuttora fragile e caratterizzato da segnali di ripresa contenuti, cui si accompagna la crescita degli accessi al pensionamento e un mercato finanziario asfittico con rendimenti dimezzati, in termini percentuali, rispetto al passato.
Nel 2018 il numero degli iscritti dovrebbe risultare sostanzialmente stabile, per effetto di una evoluzione delle cancellazioni in linea con quella delle iscrizioni e raggiungere a fine anno le 168.250 unità, con una leggera variazione rispetto al 2017 di sole 100 unità (-0,1%).
NUOVE POLIZZE SANITARIE RBM PER IL 2018
Dal 1° gennaio 2018 e per i prossimi quattro anni, RBM Salute S.p.A. sarà di nuovo il partner di Inarcassa per la gestione della polizza Sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, e del “Piano sanitario Integrativo” in convezione, con l’introduzione di nuove interessanti garanzie.
La polizza base sarà gratuita per gli iscritti e i pensionati iscritti, se in regola con gli adempimenti contributivi; i beneficiari di pensione (diretta o ai superstiti) non iscritti, potranno aderire facoltativamente a proprie spese.
Sul sito internet www.inarcassa.rbmsalute.it, sono disponibili tutte le informazioni sulle polizze e l’accesso alla propria Area Riservata per richiedere l’adesione alle coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare, che dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018
AL VIA IL PROGETTO “VITRUVIO”
È in fase di perfezionamento il progetto di cartolarizzazione dei crediti verso la PA, voluto da Inarcassa per offrire agli iscritti una innovativa soluzione finanziaria per velocizzare l’incasso dei loro crediti presso le pubbliche amministrazioni.
Il Progetto Vitruvio sarà portato avanti grazie ad una convenzione con due partner qualificati – OfficineCST (uno dei principali operatori italiani nel settore della gestione e recupero crediti verso la Pubblica Amministrazione) e CFN (società indipendente di consulenza di corporate finance) – e tagliato su misura sulle esigenze dei liberi professionisti, con strumenti dedicati e specifici sviluppati dai partner
AFFIDO A EQUITALIA
Inarcassa ha sottoscritto una convenzione con l’Agenzia delle Entrate – Riscossioni (AdER) per l’attività di recupero dei crediti incagliati. Ricordiamo che il mancato pagamento dei debiti scaduti entro i termini trasmessi con la comunicazione
di messa in mora, comporterà l’avvio automatico della procedura di recupero forzoso tramite l’AdER.
METTI UN “ALERT” ALLA PEC!
Consiglio “tecnico” agli associati: attivate un sistema di alert alla PEC per un avviso via mail o SMS in modo tale leggere tempestivamente le nostre comunicazioni, che avvengono esclusivamente con quello strumento.
RIFERIMENTI UTILI
Recupero codici Inarcassa On Line – Card: numero verde 800.016318
RBM Salute: numero verde 800.991775
Assigeco: numero verde 800.978446
Call Center: 02 91979700
Sito Inarcassa: www.inarcassa.it
PEC: protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio – Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88