INARCASSA: NOTIZIE PER GLI ISCRITTI

INARCASSA: NOTIZIE PER GLI ISCRITTI

Notizie

di Luisella Garlati
Delegato Inarcassa

LEGGE DI BILANCIO

SALDO E STRALCIO, LA MANOVRA NON COINVOLGE INARCASSA

In merito alla recente norma prevista nella Legge di Bilancio 2019 (Art.1, c. 184 e segg.), Inarcassa rende noto di non avere crediti in riscossione affidati all’Ader (ex Equitalia) con ruoli emessi dal 2000 al 2017 e pertanto di non rientrare nella manovra che consente, per quel periodo, lo stralcio dei contributi previdenziali omessi. Tuttavia, considerate le gravi ripercussioni sulla previdenza dei liberi professionisti, Inarcassa ha scelto di sostenere con convinzione i principi condivisi in sede Adepp e le azioni comuni intraprese per un urgente riesame del citato provvedimento legislativo.

 

RATEAZIONI

INARCASSA SEMPLIFICA CON I VERSAMENTI IN SDD

L’SDD è una disposizione permanente di bonifico, che semplifica le operazioni bancarie evitando di dimenticare le scadenze. E’ una modalità di versamento, già accolta positivamente dagli associati, che Inarcassa offre dal 2017 per la rateazione del conguaglio e che ora ha stabilito di estendere progressivamente a tutte le altre forme di pagamento dilazionato. Si comincia dai Contributi Minimi in 6 rate bimestrali e presto sarà utilizzata anche per le rateizzazioni di ACA e ROP.

 

DEROGA AL MINIMO SOGGETTIVO

Per gli iscritti con redditi annuali che determinino importi inferiori al minimo contributivo, per un massimo di 5 anni anche non consecutivi, è possibile richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo. La richiesta va inoltrata entro e non oltre il 31 maggio p.v.,  in via telematica tramite Inarcassa On Line.

 

PENSIONE DI VECCHIAIA, NUOVI REQUISITI 2019

Ricordiamo che a partire dal 01.01.2019 sono stati adeguati ai nuovi termini di speranza di vita i requisiti di età per la pensione di vecchiaia:

  • pensione ordinaria sarà corrisposta a 66 anni e 3 mesi;
  • pensione anticipata a 63 anni e 3 mesi
  • pensione posticipata a 70 anni e 3 mesi.

 

INARCASSA:  AL VIA IL VOTO ELETTRONICO

Ecco il comunicato stampa:

“PASSO IMPORTANTE PER LA CASSA”

Gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti, iscritti ad Inarcassa, possono finalmente eleggere i propri rappresentanti del Comitato Nazionale dei Delegati per via telematica.

L’Ente ha ricevuto l’approvazione dai ministeri vigilanti alla modifica del Regolamento Elettorale, che recepisce il passaggio alle votazioni on line con seggio unico.

“Siamo particolarmente grati ai ministeri del Lavoro e dell’Economia per il via libera ottenuto – dichiara il Presidente Giuseppe Santoro – che rende operativo un tale risultato. Un successo che fa onore ad Inarcassa e che ci colloca tra i soggetti all’avanguardia nel rispetto dei principi di democraticità e uguaglianza”.

La modifica del sistema di voto e, in particolare, l’introduzione del metodo telematico con seggio unico ha lo scopo di: accrescere la partecipazione degli iscritti alle votazioni e alla gestione della vita associativa della Cassa; assicurare il contenimento dei costi mediante la trasformazione della corrispondenza cartacea in elettronica e l’utilizzo del sito istituzionale dell’Associazione e del portale Inarcassa On Line; consentire, infine, l’adozione di modifiche idonee ad ovviare a problematiche interpretative e gestionali riducendo così i potenziali contenziosi.

 

RIFERIMENTI UTILI

Recupero codici Inarcassa On LineCard: numero verde  800.016318

RBM Salute:  numero verde  800.991775

Assigeco:  numero verde  800.978446
Call Center:  02 91979700

Sito Inarcassa: www.inarcassa.it

PEC:  protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio – Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88

di Luisella Garlati
Delegato Inarcassa