INARCASSA: NOTIZIE PER GLI ISCRITTI

INARCASSA: NOTIZIE PER GLI ISCRITTI

Notizie

di Luisella Garlati
Delegato Inarcassa

EMERGENZA COVID

Cari colleghi,

vi ricordo che nel sito di Inarcassa (www.inarcassa.it) trovate ampiamente descritti tutte tutti i provvedimenti assunti dal Consiglio di amministrazione per questa emergenza, provvedimenti che verranno discussi, approvati o modificati o ampliati nel CND che si terrà nei giorni 11 e 12 maggio prossimo, in streaming.

Pertanto mi pare inutile rielencarli, il sito è chiaro ed esauriente.

 

RINNOVO CND

Con l’occasione vi porgo il più cordiale saluto per la fiducia che mi avete accordato per molti anni, vi ringrazio per la numerosa partecipazione al voto per il rinnovo del CND e per la fiducia data a Cristiano Pusterla, che mi sostituirà con slancio ed energia e che farà sicuramente un ottimo lavoro.

Penso che il bilancio di questo quinquennio possa essere riassunto dai provvedimenti presi in Comitato e portati a buon fine.

Lasciatemi elencare i principali:

  • Introduzione del voto elettronico: avete sperimentato come ha facilitato le operazioni di voto, il raggiungimento del quorum anche nelle grandi città con elevato numero di votanti e – cosa tutt’altro che secondaria – l’enorme contenimento delle spese con un solo seggio a Roma invece dei seggi in ogni provincia.
  • Revisione del sistema sanzionatorio, con riduzione delle sanzioni rendendole analoghe a quelle applicate dallo stato, operazione che ha richiesto l’intero quinquennio, in quanto la nostra delibera era stata bocciata dai ministeri vigilanti e solo con azione legale siamo riusciti ad ottenerne l’approvazione. Il nuovo regime sanzionatorio entrerà in vigore dal 2020.
  • La convenzione con lo stato per il pagamento dei contributi anche mediante F24 con possibilità di compensazione con i crediti fiscali
  • La modifica del regolamento riscatti e ricongiunzioni,
  • La modifica statutaria con la precisazione che per poter inoltrare la domanda di pensione occorre essere in regola con gli adempimenti (dichiarazioni annuali, pagamenti) dando anche la possibilità, tramite convenzione bancaria, di regolarizzarsi con la cessione del quinto e quindi accedere subito alla pensione.

Vi ricordo che Inarcassa è l’unico ente che è formato dai soli ingegneri ed architetti liberi professionisti e che pertanto tra i suoi compiti c’è la difesa della libera professione che da tante parti viene attaccata, che è un ente privato (solo nostro!) quindi, anche se il pagamento dei contributi spesso pesa, è nostro interesse versarli e mantenere l’indipendenza di INARCASSA, garante delle nostre pensioni e della nostra professione, quest’ultima per quanto possibile!

Buon lavoro e buona ripresa a tutti

Luisella Garlati

 

Cari colleghi, vi ringrazio della fiducia accordatami nel rappresentarvi per i prossimi 5 anni come delegato della Provincia di Como nel Comitato Nazionale. Permettetemi un ringraziamento particolare a Luisella per avermi supportato e seguito durante questo primo periodo e so che non mancherà di fornirmi ancora la sua esperienza durante il mio mandato.

Entrerò effettivamente di ruolo da luglio, ma già in questo periodo sto seguendo insieme a Luisella tutte le riunioni streaming che si stanno svolgendo per arrivare al CND dell’11 e 12 maggio.

Sarò sicuramente a disposizione di tutti gli iscritti e a partire da luglio, tramite la segreteria dell’Ordine, invierò comunicazione agli iscritti ad inarcassa chiedendo di inviarmi i riferimenti mail e telefono di ognuno per poter essere più incisivo e tempestivo nelle comunicazioni.

Vi saluto Cordialmente

Cristiano Pusterla

 

 

RIFERIMENTI UTILI

Recupero codici Inarcassa On LineCard: numero verde  800.016318

RBM Salute:  numero verde  800.991775

Assigeco:  numero verde  800.978446
Call Center:  02 91979700

Sito Inarcassa: www.inarcassa.it

PEC:  protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio – Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88

 

 

di Luisella Garlati
Delegato Inarcassa