CROIL Giovani – “il pratico: istruzioni d’uso per l’ingegnere”

CROIL Giovani – “il pratico: istruzioni d’uso per l’ingegnere”

Notizie

di Marco Cigardi
Ingegnere Civile

All’interno della CROIL (Consulta Regionale Ordine Ingegneri Lombardi) è presente la commissione giovani, il cui scopo è quello di promuovere iniziative e incontri rivolti ai giovani ingegneri lombardi. Nel corso del 2020, le attività della commissione giovani non si sono fermate, ma spostate “online” e hanno visto la realizzazione di un vademecum “il pratico: istruzioni d’uso per l’ingegnere”.

Il vademecum vuole essere un manuale informativo volto a coloro che per la prima volta si affacciano al panorama ordinistico. La commissione giovani della CROIL ha sentito l’esigenza di estendere a tutti le conoscenze dei propri membri ai giovani iscritti agli Ordini territoriali.

All’interno del vademecum, vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Cos’è l’Ordine e com’è composto; Gli ordini territoriali, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, le Federazioni & consulte, le commissioni e i gruppi di lavoro, le fondazioni e le associazioni e il Consiglio di disciplina.

 

  • Iscrizione all’albo; Obbligatorietà iscrizione e albo professionale, le differenti sezioni e settori di abilitazione, come iscriversi ad  un Ordine professionale dopo aver sostenuto l’esame di stato, quota di iscrizione, elenchi degli albi specialistici, trasferimenti e cancellazione.

 

  • Formazione professionale; Obbligo formativo per gli ingegneri.

 

  • Esercizio della professione; Il titolo professionale, i settori di attività, timbro professionale e firma, deontologia professionale, responsabilità dell’Ingegnere, obbligo di assicurazione e diversi tipi, responsabilità solidale e tutela legale.

 

  • Previdenza; I.N.P.S. e INARCASSA, differenti tipi di contribuzione, adempimenti, agevolazioni per i giovani iscritti,convenzioni, riscatto della laurea, società di ingegneria e tra professionisti.

 

  • Disciplinare d’incarico e preventivo scritto; Obbligo di preventivo scritto e disciplinare di incarico, esempi di disciplinari tipo.

 

  • Incarichi e compensi; Calcolo dei corrispettivi, strumenti di calcolo, quadro normativo di riferimento.

 

  • Strumenti di ausilio alla professione; Convenzioni per gli iscritti, WorkING, CERTing

 

Consulta il vademecum definitivo

 

Lo scorso 18 giugno si è tenuto un evento online di presentazione del vademecum, che ha avuto un ottimo riscontro. La commissione giovani della CROIL ha in programma nei mesi l’organizzazione di altri incontri in cui verranno approfondite le tematiche trattate all’interno del vademecum.

di Marco Cigardi
Ingegnere Civile