L’Ordine in visita alla base militare di Ghedi

L’Ordine in visita alla base militare di Ghedi

Un’occasione speciale per il nostro Ordine. Nelle scorse settimane, infatti, la Commissione C2I, ha organizzato una visita alla base militare di Ghedi (Brescia). Un’esperienza unica per conoscere da vicino la vita quotidiana all’interno di una base militare e vedere all’opera tecnologie che solitamente appaiono lontane o futuristiche.
La giornata è iniziata, guidata dai militari, con un tour nella sala debrief dove ogni mattina i piloti si confrontano sul programma operativo. A seguire la visita alle sale motori e al banco prova, dove tecnici e ingegneri della base hanno spiegato nel dettaglio il processo di manutenzione dei motori dei Tornado, mostrandone anche alcuni in fase di smontaggio, assemblaggio, test e rispondendo alle curiosità dei presenti.

Emozionante assistere al decollo dei Tornado e al gesto di saluto che il Comandante dello Stormo ha rivolto direttamente dall’abitacolo del velivolo prima di alzarsi in volo. A seguire la visita nell’hangar dove, di fronte a un Tornado, i partecipanti hanno potuto approfondire aspetti tecnici e porre domande sul funzionamento del velivolo e dei suoi armamenti.

Al termine della visita la consegna da parte del Comandante di una pergamena commemorativa della giornata con dedica all’Ordine di Como. La mattinata si è conclusa con il pranzo, insieme ai militari presenti, nella mensa dei sottufficiali. Prima di lasciare la base, c’è stata anche l’opportunità di assistere all’atterraggio di due F-35 e a nuovi decolli di Tornado.