Nei giorni 12 e 13 ottobre si è svolta la riunione del Comitato Nazionale Delegati.
Ecco gli argomenti più significativi all’ordine del giorno:
Si tratta di determinare per il 2019 l’Asset Allocation Strategica apportando le modifiche che si ritengono opportune dopo l’esame dello scenario macroeconomico e finanziario, in modo da prevedere il miglior rendimento possibile per il patrimonio, fissato un valore limite al rischio.
La presentazione da parte degli Uffici di Inarcassa con il supporto di Prometeia, la società incaricata della valutazione del rischio investimenti, ha portato alle seguenti conclusioni:
Si delibera infine la nuova Asset Allocation Strategica, scegliendo tra tre profili proposti: il primo con rendimento ipotizzato del 3,0% annuo con indicatore di rischio del 6,2%, il secondo con rendimento pari al 3,2% e rischio del 6,8%, il terzo con rendimento del 3,4% e rischio del 7,6%.
Il CND delibera di adottare la seconda proposta (rendimento del 3,0% annuo con indicatore di rischio del 6,2%) così composta:
MONETARIO | 4,0% |
OBBLIGAZIONARIO | 36,5% |
AZIONARIO | 24,0% |
Ritorno assoluto & investimenti reali | 18,5% |
IMMOBILIARE | 17,0% |
TOTALE | 100% |
Viene illustrata l’attività della Fondazione Inarcassa che nel 2018 ha svolto un’attività molto consistente, in particolare:
Si è deliberato di mantenere il finanziamento alla Fondazione per il 2018 pari al 0,34% del gettito del contributo integrativo risultante dall’ultimo bilancio consuntivo di € 1.020.000 suddividendolo, analogamente agli anni scorsi, in fondo destinato ai finanziamenti e fondo destinato alle attività della Fondazione.
L’argomento è all’ordine del giorno in quanto il CND, all’atto dell’insediamento, ha deciso di istituire alcuni Comitati Ristretti, formati da un piccolo numero di delegati, per studiare alcuni argomenti che parevano di interesse generale della categoria, tra questi il Comitato Ristretto Previdenza.
Questo comitato nel luglio 2017 ha illustrato al CND i risultati del lavoro compiuto proponendo una serie di modifiche all’attuale RGP 2012 ed il CND dava mandato al Consiglio di Amministrazione di proporre una bozza di regolamento modificato. Questo veniva presentato e discusso nel luglio 2018, con decisione finale di riprendere la discussione generale.
Nel contempo i Ministeri Vigilanti segnalavano ad Inarcassa due punti su cui focalizzare l’attenzione:
Su questi argomenti e in generale sul nostro RGP 2012 vi è stata un’interessantissima relazione del prof. Sergio Nisticò del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza e CreaM Economic Center Università di Cassino e del Lazio Meridionale che ha illustrato ai delegati:
E’ seguito un ampio dibattito, ricco di spunti e con chiarimenti ai quesiti da parte del prof. Nisticò; il punto all’ordine del giorno non si è concluso, ma verrà ripreso al prossimo CND previsto a novembre.
RIFERIMENTI UTILI
Recupero codici Inarcassa On Line – Card: numero verde 800.016318
RBM Salute: numero verde 800.991775
Assigeco: numero verde 800.978446
Call Center: 02 91979700
Sito Inarcassa: www.inarcassa.it